* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

A Odeon Firenze ospite Vandana Shiva

Un importante evento speciale è in calendario domenica 30 Maggio alle ore 20.45 al Cinema Odeon di Firenze. Si tratta del nuovo appuntamento del ciclo Serate per la nostra Terra – Terra viva: una nuova visione per una cittadinanza planetaria. Vandana Shiva, intellettuale e attivista indiana di fama internazionale, sarà in sala per presentare l’anteprima europea del film Seed: the untold story  (90′, versione originale con sottotitoli in italiano).

Il film ha come  protagonisti  la stessa  Vandana Shiva (Premio Nobel alternativo), l’etologa e biologa Jane Goodall, l’avvocato e attivista Andrew Kimbell. È un documentario che segue la storia dei cosiddetti protettori dei semi, che custodiscono una tradizione di più di 12.000 anni. Nell’ultimo secolo il 94% delle varietà di semi è sparita, conseguenza del dominio delle multinazionali nel campo della biotecnologia chimica, con un controllo assoluto della filiera: non soltanto i semi, ma anche gli agricoltori, gli scienziati, gli avvocati. Di conseguenza chi oggi protegge i semi indigeni è protagonista di una battaglia, simile a quella di Davide contro Golia, per difendere il futuro del nostro cibo. La storia di questi instancabili eroi ci rimette in contatto con una delle nostre risorse fondamentali: la cultura dei semi. Il documentario  firmato da   Taggart  Siegel e Jon Betz  è stato prodotto dal Marisa Tomei, Marc Turtletaub (Little Miss Sunshine) e Phil Fairclough (Grizzly Man, Cave of Forgotten Dreams).

Quella di Vandana  Shiva  è innanzitutto la battaglia per la salvaguardia della diversità biologica e culturale contro le biotecnologie delle multinazionali agroalimentari: “La biodiversità è l’involucro della cultura, non può esserci diversità culturale senza diversità biologica. È necessario difendere l’unicità di ciò che mangiamo e di quel che usiamo per nutrire i nostri figli. Così bisogna difendere quel che siamo dalla monocultura globale. Ci vogliono vestiti tutti allo stesso modo e nutriti da alimenti ogm prodotti da un’oligarchia di compagnie del settore alimentare” (Monoculture della mente, Bollati Boringhieri, 1995). Per Vandana Shiva il modello di sviluppo proposto dai paesi occidentali non è uno sviluppo reale; vengono distrutte le culture, le tradizioni ed i modelli sociali, per far posto a culture competitive il cui grado di civiltà è dato solo dal mercato. Il danno maggiore prodotto dalla civiltà industriale, è stata l’equazione donna-natura e la definizione di entrambe come passive, inerti, cioè materia prima da manipolare. A contrario “le donne sono le depositarie di un sapere originario, derivato da secoli di familiarità con la terra, un sapere che la scienza moderna, maschilista e patriarcale, ha condannato a morte”.

Il film Seed: The Untold Sotry fa parte di Serate per la nostra Terra, un ciclo di film sull’ambiente, l’ecologia e i nuovi paradigmi di pensiero, promosso da Odeon Firenze, Navdanya International e Terra Nuova Edizioni, in collaborazione con Greenpeace, Festival dei Popoli, GreenApes, CG Entertainment, Libreria Editrice Fiorentina, Fairmenti, Un Tempio per la Pace, Fiab, Senza Spreco, Toscana Biologica, Medicina Democratica.

Reset della tua Password

Registrati