* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

5 cose che (forse) non sapete di Bronx

BUS STOP: Robert De Niro ha dovuto prendere la patente per guidare un autobus con passeggeri. Per farlo chiese alla compagnia dei trasporti di Boston (MBTA) di potersi esercitare con i loro veicoli. L’MBTA però rifiutò, giustificandosi col fatto che l’attore non fosse un loro dipendente. Fu quindi una compagnia di New York,  la NYCTA, a farlo esercitare ed a far sì che superasse l’esame brillantemente.

NAMES: I nomi dei protagonisti del film, Lorenzo (Robert De Niro) e Calogero (Lillo Brancati Jr.), sono i due veri nomi dell’attore Chezz Palminteri, all’anagrafe Calogero Lorenzo Palminteri, che oltre ad interpretare il ruolo di Sonny è autore dell’omonima opera teatrale da cui il film è tratto, oltre che co-sceneggiatore del film insieme a Robert De Niro.

REAL CRIME LIFE: Lillo Brancato Jr. è stato scoperto da Robert De Niro che lo aveva notato mentre nuotava in spiaggia. Il ruolo di Calogero in Bronx Tales è stato il primo per lui come attore: ha contribuito al suo ingaggio la sua incredibile somiglianza con Robert De Niro. Si racconta che durante il provino si sia cimentato nel celebre monologo di De Niro che parla a se stesso allo specchio in Taxi Driver, dimostrando un grande talento. Purtroppo, però, dopo aver preso parte a film di grande successo come Allarme rosso e Nemico pubblico di Tony Scott e Il nostro Natale di Abel Ferrara, Brancato Jr. ha avuto dei gravi problemi con la giustizia: nel 2005 è stato arrestato per aver partecipato insieme alla sua fidanzata una rapina proprio nel Bronx, in cui è rimasto ucciso un poliziotto, e ha scontato 9 anni di carcere, dove è miracolosamente sopravvissuto ad un tentato suicidio per overdose di eroina.

THE SOPRANOS: Due attori che hanno lavorato nel film hanno partecipato anche alla pluripremiata serie TV de I soprano: Lillo Brancato Jr. ha interpretato nella seconda stagione Matthew Bevilacqua, un giovane mafioso, mentre Kathrine Narducci, che in Bronx è Rosina Aniello, moglie di Lorenzo e madre di Calogero, ha preso parte a tutte le stagioni della serie nel ruolo di Charmaine Bucco, moglie di Artie. La nascita della partecipazione della Narducci in Bronx è degna di nota: 27 anni, già madre di tre figli, accompagnò uno di loro al provino per il ruolo di Calogero, e ne approfittò per partecipare anche lei nel ruolo della moglie di Lorenzo: contro ogni aspettativa sbaragliò la concorrenza.

BRONX?  Nonostante si chiami Bronx, la maggior parte del film è stato girato nel Queens, ed in particolare nei quartieri di Astoria e Jackson Heights. In questi luoghi, infatti, sono ancora in piedi molti edifici storici che erano perfetti per ricreare l’ambientazione anni ’60 del film. La realizzazione di Bronx ha lasciato in eredità al Queens un sandwich in onore di De Niro dal nome The De Niro Hero.

Reset della tua Password

Registrati