* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

Ip Man 3 arriva al 18° Far East Film Festival

Verrà presentato stasera alla 18°Edizione del Far East Film Festival di Udine in European Festival Premiere l’attesissimo 3° capitolo della saga cult dedicata ad Yip Man, mentore di Bruce Lee, scomparso nel 1972 e simbolo universale delle arti marziali e di quello che queste rappresentano: onore, coraggio e disciplina. Ip Man 3 riunisce la coppia Wilson Yip – Donnie Yen del 1° e 2° capitolo della saga (Ip Man e Ip Man 2) ed è ambientato nella Hong Kong degli anni ’50: una città dominata da bande rivali e gangster feroci.

Questa volta Ip Man dovrà combattere con un nemico di eccezione, il feroce Mike Tyson, che veste i panni di un corrotto malfattore americano implicato nel mondo delle costruzioni. Mike Tyson, detto anche Iron Mike e The Baddest Man on the Planet, ex campione mondiale dei pesi massimi, è apparso più volte al cinema nel ruolo di se stesso (Rocky Balboa, Una notte da leoni 1 e 2). Il cattivissimo Frank di Ip Man 3 è il primo personaggio di fiction con cui si confronta.

Donnie Yen, figlio di due maestri di arti marziali e, a sua volta, cintura nera 6º Dan, è giustamente considerato dalla critica uno dei maggiori nomi sul fronte dei kung fu movies. La sua interpretazione di Ip Man, nella trilogia di Wilson Yip, rappresenta senza dubbio il coronamento di una lunghissima e luminosa carriera.

La leggenda di Ip Man ha ispirato anche altri registi, travalicando i confini della trilogia: Herman Yau ha diretto nel 2010 Ip Man – The Legend is born, un prequel della saga che ricostruisce gli anni di apprendistato del maestro di Wing Chun, qui interpretato da Dennis To ( e con Sammo Hang nel cast nei panni di Chan Wah-shun),  nel 2013 sono tornati sulla sua figura sia lo stesso Yau che racconta un Ip Man (Anthony Wong) al crepuscolo negli anni Hongkonghesi in Ip Man – The Final fight  e Wong Kar-Wai che con The Grandmaster si ispira alla sua biografia e affida l’interpretazione del maestro a Tony Leung e Zhang Ziyi.

Reset della tua Password

Registrati