* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

Ferie d’Agosto di Paolo Virzì (1996)

1. Il sorpasso di Dino Risi – 1962

«Non bevi, non fumi, non sai nemmeno guidare la macchina: ma che te godi della vita?» Incalza così Bruno/Vittorio Gassman il timido studente Roberto/Jean-Louis Trintignant, traghettato a bordo di una Aurelia decappottabile che ha fatto la storia alla scoperta di una Castiglioncello estiva nell’Italia del boom, quando le vacanze cominciano ad essere un concetto conosciuto da molti. La sagace sceneggiatura scritta da Risi con il fondamentale apporto di Ettore Scola ed Eugenio Maccari, mette in risalto croce e delizia di un nuovo concetto di benessere inseguito fino a che, inesorabilmente, sfugge dalle dita.

 

2. Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’Agosto di  Lina Wertmüller – 1974

Lotta di classe e tra i sessi in Sardegna per una delle commedie più riuscite della Wertmüller: un Giancarlo Giannini /Gennarino Garunchio ed una Mariangela Melato/ Raffaella Pavone più sexy che mai.

 

3. Dove vai in vacanza? (1978) di Luciano Salce, Mauro Bolognini e Alberto Sordi

Un film ad episodi esilarante che fornisce tre sguardi sagaci sull’Italia dell’epoca. Spicca l’episodio diretto da Sordi dal titolo “Le vacanze intelligenti” con l’elogio alla pastasciutta.

 

4. Sapore di mare di Carlo Vanzina (1982)

Un film CULT che ha ispirato più di una generazione: Carlo alla regia ed Enrico Vanzina alla sceneggiatura, per un film che, come ha scritto Paolo Mereghetti: “Inaugura la stagione della nostalgia.”

 

5. Ferie dì’Agosto di Paolo Virzì (1996)

A Ventotene si consuma la vacanza dei personaggi interpretati da Sabrina Ferilli, Ennio Fantastichini, Laura Morante e Silvio Orlando: due modi di vedere la vita , la dicotomia tra una destra ed una sinistra che faticano oramai a vedere i loro confini delineati.Alla fine in costume siamo tutti uguali.

Reset della tua Password

Registrati