
Questo il calendario degli incontri (ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti):
- 26 gennaio ore 18:00 Una volta nella vita di Marie-CastilleMention-Schaar (edizione Lucky Red/Parthénos distribuita da CG Entertainment per Mustang Entertainment), tratto dal romanzo autobiografico di Amhed Dramé, è uno spaccato sulla Memoria da parte di una scolaresca di adolescenti musulmani nelle banlieu parigine di oggi. Proiezione del documentario Una classe a parte e del Trailer contenuti negli extra del dvd. Ospite Pupa Garribba, documentarista e testimone della Shoah.
- 08 febbraio ore 18:00 Il figlio di Saul, film premio Oscar® 2016 di László Nemes (edizione Home Video Teodora Film/CG Entertainment); proiezione di 3 clip dal film e di materiali dalla Casa della Memoria. Insieme a Aldo Pavia, testimone e storico, si parlerà del lutto, della sua elaborazione e della censura moralistica su alcuni aspetti della vita nei lager.
- 22 febbraio ore 17:00 Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli (edizione Home Video Good Films/CG Entertainment): la Shoah come traccia documentale sepolta da un popolo scioccato da sé stesso. Il duro parto dal negazionismo alla Memoria. Proiezione integrale del film e trailer; Ospite la giornalista Ariela Piattelli
- 09 marzo ore 18:00 The Eichman Show di Paul Andrew Williams (edizione Lucky Red da CG Entertainment per Mustang Entertainment); l’Olocausto come fenomeno mediatico. Insieme a Guido Caldiron si parlerà del ruolo della televisione nel nascondere o nel mettere a nudo i fatti. Proiezione di 3 clip dal film e di materiali dalla Casa della Memoria.
- 22 marzo ore 18.00 Pecore in erba di Alberto Caviglia (edizione Home Video Bolero Film/CG Entertainment); un racconto paradossale dove i ruoli di vittime e carnefici vengono capovolti. Può una satira feroce insegnare a tenere viva la fiamma della Memoria? Proiezione di Pecore in Laguna, Dicono di noi, Intervista al regista e Making of dagli extra del Dvd; Ospite il regista Alberto Caviglia
Il progetto è a cura di ANED e Francesco di Brigida ed è sostenuto da Assessorato alla Crescita culturale Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali, Biblioteche di Roma, in collaborazione con Aned Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti, Zètema Progetto Cultura e CG Entertainment.







