* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

Willem Dafoe riceve il premio alla carriera al Lucca Film Festival

Altro ospite d’eccezione che renderà il Lucca Film Festival – Europa Cinema ancora più prestigioso è Willem Dafoe, che presenterà il film ancora inedito in Italia Quando un padre di Mark Williams, dove affianca Gerard Butler, oltre a incontrare il pubblico venerdì 7 Aprile al Teatro del Giglio (ore 10.30) e a ricevere il premio alla carriera sabato 8 Aprile al Cinema Astra.

La carriera di Dafoe, regista americano classe 1955, è lunga e variegata (quasi 100 film all’attivo) anche se l’esordio non fu dei più felici: chiamato a fare una piccola parte ne I castelli del cielo di Michael Cimino rovinò una scena scoppiando a ridere per la barzelletta di un collega, e venne allontanato dal set dal regista furibondo. Nel 1984 prenderà parte al film Strade di fuoco – Una favola rock di Walter Hill, dove interpreta la parte del cattivo; in seguito è diretto da William Friedkin nel thriller diventato un cult Vivere e morire a Los Angeles.

Il film che lo porterà al successo è Platoon di Oliver Stone (1986) dove interpreta il ruolo del sergente Elias, per il quale viene nominato agli Oscar come Miglior attore non protagonista e che lo farà notare da Martin Scorsese che lo vorrà come protagonista assoluto nel ruolo di Gesù nel controveso L’ultima tentazione di Cristo.

Durante gli anni ’90 la sua carriera è costellata di successi e grandi interpretazioni: Dafoe è diretto da David Lycnh (Cuore selvaggio) da Paul Schrader (Lo spacciatore), recita accanto a Madonna nel morboso Body of Evidence – Il corpo del reato (1993) di Frank Dulaney e accanto a Ralph Fiennes nel film premio Oscar Il paziente inglese di Anthony Minghella, veste ancora abiti d’epoca nel dramma in costume di Anna Maria Tatò La notte è il momento (1995).

Dopo aver preso parte al film di David Cronenberg ExistenZ partecipa all’action The Boondock Saints – giustizia finale, che è diventato un grandissimo successo in home video tanto da ispirare un sequel nel 2009 dal titolo The Bookndock Saints 2 – Il giorno di Ognissanti. Nel 2000 Dafoe riceve la sua seconda nomination ai premi Oscar per il ruolo del vampiro Max Schreck ne L’ombra del vampiro; lo stesso anno interpreta un detenuto in Animal Factory, diretto dall’amico Steve Buscemi. Il 2002 è l’anno dove interpreta uno dei suoi personaggi più celebri: Norman Osborn/Goblin nel film campione di incassi Spider Man di Sam Raimi.

Nel 2009 è protagonista al fianco di Charlotte Gainsbourg del film di Lars Von Trier Antichrist, bisserà nel 2014 interpretando il ruolo dell’enigmatico L in Nymphomaniac.

Reset della tua Password

Registrati