* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

Speciale Sanremo – Le 5 migliori esibizioni

Sanremo è Sanremo, si sa. E nonostante sia pieno di scettici che dicono che oramai a guardarlo sono solo anziani e stagionati, ieri, serata di apertura, il Festival della canzone italiana ha totalizzato 10 milioni e 757 mila  spettatori. Oltre alle star nostrane, però, Sanremo è sempre stato famoso per la partecipazione di grandi personaggi della musica internazionale: sono attesi quest’anno, tra gli altri, i Black Eyed Pies, il chitarrista di Bruce Springsteen, Tom Morello, che si esibirà insieme ai Maneskin, e, nella serata finale di sabato, i Depeche Mode. Ma quali sono state le migliori esibizioni di star internazionali a Sanremo, nella storia del Festival? Questa qui sotto è la nostra TOP 5!

QUEEN, 1984

Nel 1984 la band di Freddie Mercury si presenta a Sanremo per promuovere Radio Ga Ga, con una sola richiesta: esibirsi dal vivo, rinunciando al fastidioso playback. Peccato che a Mercury non venga accordato il permesso. Poco male: durante l’esecuzione, Freddy sposta il microfono dalla bocca e svela a tutti che la sua voce non è live. Nonostante questo (e forse anche per questo suo atto di ribellione), rimane una delle esibizioni più leggendarie del Festival.

DURAN DURAN 1985

Nel 1985 i Duran Duran sono all’apice del loro successo con Wild Boys e Sanremo viene invasa da ragazzine adoranti che vogliono vedere Simon Le Bon (che ha un piede ingessato a seguito di un incidente).  Anche la loro esibizione subisce un inconveniente: non si sa come ( e come potete vedere dal video qui sotto) Simon Le Bon perde il microfono: anche in questo caso il playback viene svelato e Le Bon cerca di continuare a cantare, trattenendo le risate..

ELTON JOHN 1994

Nel 1994 il Festival di Sanremo si tinge di arcobaleno con la performance eclettica e spumeggiante di Elton John e Ru Paul e la loro interpretazione di Don’t Go Breaking My Heart.

DAVID BOWIE 1997

Un altro momento epico della storia del Festival è stato quando il Duca Bianco ha calcato il palco dell’Ariston. Presentato da Mike Bongiorno, Bowie non appare molto disposto a sbilanciarsi con il pubblico: come aveva spiegato ad un giornalista durante la conferenza stampa, era lì solo per promuovere il suo nuovo lavoro, Earthling. Ma la sua esibizione di Little Wonder rimane memorabile.

[Nel catalogo CG trovate tre film con David Bowie: Absolute Beginners di Julien Temple, Twin Peaks – Fuoco cammina con me di David Lynch e Il mio West di Leonardo Pieraccioni]

MADONNA, 1998

Madonna era già stata a Sanremo nel 1995 dove si era esibita con BabyFace. Nel 1998 torna al Festival per lanciare in Italia il suo nuovo album, Frozen. E anche in questo caso, l’Ariston rimane come sospeso.

Reset della tua Password

Registrati