* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

Sole alto è al cinema! Scopri le sale

Da ieri c’è in sala un film da non perdere, e che noi di CG Entertainment vi consigliamo con tutto il cuore: Sole alto di Dalibor Matanic, premiato a Cannes, candidato al Premio LUX del Parlamento europeo.

Giulietta è serba e Romeo è croato. Giovani, coraggiosi, innamorati: Giulietta e Romeo secondo l’intensa visione balcanica del regista Dalibor Matanic.

Premiato a Cannes e coprodotto da Croazia, Slovenia e Serbia, restituendo pienamente il percorso di ricostruzione culturale in atto nell’area balcanica, Sole alto racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba. Un amore che Matanic moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori (Tihana Lazovic – Shooting Star all’ultimo Festival di Berlino – affiancata dal bravo Goran Markovic) ma coppie diverse.

Sono un testimone diretto dell’intolleranza sociale, politica, religiosa radicata nella mia terra e sono anche un testimone diretto dei suoi effetti devastanti. Della miseria e del dolore che ha provocato per anni. Con Sole alto ho voluto vedere se fosse possibile collocare l’amore sopra ogni cosa, in un contesto del genere, e ho tradotto in riflessione cinematografica quella fase così agghiacciante. Così agghiacciante e, purtroppo, così vicina a me” Dalibor Matanic.

 

Reset della tua Password

Registrati