* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

Festival dei Popoli: 6 film in concorso per il premio di distribuzione CG – Cinemaitaliano.info

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Festival dei Popoli, CG Entertainment e cinemaitaliano.info: sei lungometraggi, inediti in Italia e rappresentativi della produzione del 2016, si contendono il Premio CG Entertainment – Cinemaitaliano.info: la distribuzione in dvd nella collana ideata in collaborazione con il Festival dei Popoli, dal nome PopoliDoc.

In attesa dell’annuncio del film vincitore nella sezione Concorso Italiano venerdì sera, vi presentiamo qui i 6 film che concorrono al premio di questa 57° Edizione:

CASTRO

Italia 2016 82′
Regia: Paolo Civati
Il Castro era un’occupazione abitativa romana, un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più. Oltre un anno di riprese, per rivelare il quotidiano di una comunità che ha vissuto in una situazione straordinaria. Il Castro come una torre di Babele, che si racconta con la lingua dai mille accenti e delle mille storie e umanità che lo hanno abitato.

HOTEL SPLENDID

Italia 2016 90′
Regia: Mauro Bucci
Hotel Splendid è un racconto intimo e corale sulla vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane, ospitata presso una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico. Il film documenta le esperienze quotidiane e il funzionamento di un albergo adibito a centro di accoglienza per rifugiati. Il documentario intreccia una doppia narrazione per raccontare differenti itinerari: il drammatico viaggio segnato da violenze e abusi intrapreso dai migranti per giungere in Europa e il percorso dei richiedenti asilo dall’ingresso nel centro di accoglienza fino alla conclusione dell’iter di valutazione.

LA PRIMA META
First Try

Italia 2016 74′
Regia: Enza Negroni
Max è l’allenatore della Giallo Dozza, squadra multietnica di rugby composta dai detenuti della Casa Circondariale Dozza di Bologna, ed è anche il motore di un processo di trasformazione umana che è forse già cinema, prim’ancora che realtà. Gli estenuanti allenamenti, le partite giocate sempre in casa, e sempre perse, la voglia di riscatto che si trasforma nella voglia di un gioco con delle regole. Due narrazioni che scorrono parallelamente: quella della cella, qui solo evocata, e quella del campo da gioco, che è un altro interno, che però include e non isola.

MANI NOSTRE 
Talking Hands

Italia, Germania, Svezia 2016 64′
Regia: Caterina Pecchioli
Qual è il rapporto degli Italiani con la corruzione? La regista percorre la penisola in treno dal punto più a Nord a quello più a Sud per porre questa domanda ai suoi connazionali. Il risultato è una serie di appassionanti conversazioni e testimonianze, divertenti e tragiche al tempo stesso, che si compongono in una storia collettiva dove il confine tra giusto e sbagliato tende a confondersi. L’eclettico paesaggio Italiano, esso stesso personaggio del film, fa da contrappunto al coro di voci appartenenti alle diverse generazioni.

VERGOT

Italia 2016 60′
Regia: Cecilia Bozza Wolf
Due fratelli, un padre soprannominato “Il Lupo”, una madre invisibile. Una famiglia di agricoltori di una valle alpina dove culturalmente la gentilezza è un segno di debolezza ed i modi sono ruvidi. Il figlio più giovane, Gim, sta scoprendo la sua omosessualità, ma il padre non riesce ad accettarlo. Il fratello maggiore, Alex, si trova nel mezzo: da un lato vuole incoraggiare Gim a superare le sue paure, dall’altro si sente vicino alla tradizione del padre. E’ difficile ritrovare l’amore nascosto in un contesto così esasperato. I protagonisti saranno in grado di continuare a vivere insiem

VITA NOVA

Italia 2016 80′
Regia: Danilo Monte, Laura D’Amore
Il film racconta l’esperienza di fecondazione assistita vissuta da Laura e Danilo. Lui è un regista, lei è la sua produttrice e insegnante di Yoga, all’alba di questa difficile esperienza decidono di filmarsi, ci restituiscono un racconto intimo e profondo di questo particolare momento della loro vita. E’ un film che parla di un percorso di coppia, alla ricerca di una nuova vita.

Qui di seguito trovate tutti i titoli che fanno parte della collana PopoliDoc:

L’equilibrio del cucchiaino di Adriano Sforzi

Qui di Daniele Gaglianone

Fela Kuti – Il potere della musica di Alex Gibney

Teorema Venezia di Andreas Pichler

Gesù è morto per i peccati degli altri di Maria Arena

Smokings di Michele Fornasero

Dior and I di Frederic Tcheng

La sostanza – Storia dell’LSD di Martin Witz

L’amministratore di Vincenzo Marra

Hit the road, nonna di Duccio Chiarini

Indebito di Andrea Segre

Io sono nata viaggiando di Irish Braschi

L’uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzì

Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi

Il libraio di Belfast di Alessandra Celesia

Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli

Il gemello di Vincenzo Marra

Fedele alla linea di Germano Maccioni

Carlo Colla & Figli di Fulvio Wetzl

Peak – Un mondo al limite di Hannes Lang

L’ora blu di Stefano Cattini

L’estate di Giacomo di Alessandro Comodin

Reset della tua Password

Registrati