fbpx
* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

Donald Sutherland ci lascia a 88 anni: amato anche da Fellini e Bertolucci

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Donald Sutherland, Premio Oscar alla carriera nel 2018, che ci lascia a 88 anni. “Mio padre amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta” ha scritto suo figlio nel post con cui ha comunicato la triste notizia. Con una carriera che si estende per oltre cinque decenni, Sutherland ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico mondiale, recitando in cult come Quella sporca dozzina di Robert Aldrich,  M*A*S*H di Robert Altman, JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone, oltre a prendere parte ad alcuni film d’autore del nostro cinema.

Questi i film a cui ha partecipato che trovate nel catalogo CG Entertainment:

Il Casanova di Federico Fellini (1976)

Sutherland ha interpretato il ruolo del celebre avventuriero e seduttore Giacomo Casanova in questo film diretto dal maestro del cinema italiano Federico Fellini. La pellicola, caratterizzata da una sontuosa scenografia e da una narrazione onirica, ha permesso all’attore di mostrare la sua capacità di immergersi completamente in personaggi complessi e sfaccettati.

Lo trovate in DVD, in Blu-ray ed in Blu-ray CG Variant sul nostro sito.

Novecento di Bernardo Bertolucci (1976)

Sempre nel 1976, Sutherland è apparso in Novecento, un epico affresco storico diretto da Bernardo Bertolucci. In questo film, l’attore ha interpretato il ruolo di Attila Mellanchini, un violento e spietato fattore. La sua interpretazione intensa e convincente ha contribuito a rendere il film un capolavoro del cinema italiano.

Lo trovate in Box DVD, in Box Blu-ray ed in Box Limited Edition Blu-ray sul nostro sito.

A cuore aperto di Richard Pearce (1981)

In questo film Sutherland interpreta un famoso cardiochirurgo ispirato al dott. Barney Clark, che decide di provare ad impiantare un nuovo tipo di cuore artificiale su una ragazza, combattendo contro lo scetticismo dei suoi colleghi. Sutherland dà vita e corpo al coraggio di un uomo che vuole cambiare la storia della medicina eseguendo il primo trapianto di cuore artificiale.

Lo trovate in DVD sul nostro sito.

I soliti ignoti Made in USA (1984)

In questo remake americano del classico film italiano I soliti ignoti di Mario Monicelli, Sutherland ha interpretato il ruolo del capo di una banda di ladri maldestri. La sua presenza ha conferito al film una nota di autenticità e omaggio al cinema italiano, legando la sua carriera agli inizi che lo hanno visto collaborare con alcuni dei più grandi registi italiani.

Lo trovate in DVD sul nostro sito. 

Piazza delle cinque lune (2003)

Dopo una lunga carriera internazionale, Sutherland è tornato a recitare in un film italiano con Piazza delle cinque lune, diretto da Renzo Martinelli, il regista di Vajont, che qui realizza un poliziesco che indaga sull’omicidio di Aldo Moro. Sutherland ha vestito i panni del giudice Saracini, impegnato a indagare su un misterioso caso di terrorismo. Il film, ispirato a fatti realmente accaduti, ha beneficiato della presenza magnetica di Sutherland, che ha saputo dare al suo personaggio una grande profondità psicologica.

Lo trovate in streaming sul nostro sito.

Reign Over Me (2007)

In Reign Over Me, diretto da Mike Binder, Sutherland ha recitato al fianco di Adam Sandler e Don Cheadle. Il film racconta la storia di un uomo che cerca di ricostruire la propria vita dopo aver perso la famiglia negli attentati dell’11 settembre. Il ruolo di Sutherland, seppur secondario, ha aggiunto ulteriore spessore emotivo alla narrazione, confermando ancora una volta la sua straordinaria abilità attoriale.

Lo trovate in Blu-ray e DVD sul nostro sito.

La carriera di Donald Sutherland è stata caratterizzata da una straordinaria versatilità e da un costante impegno a portare sullo schermo personaggi indimenticabili. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema, ma il suo talento e le sue interpretazioni continueranno a vivere nei cuori degli spettatori di tutto il mondo.

Reset della tua Password

Registrati