* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

CG ti regala: Il mondo di Horten

Partiamo con la nuova rubrica: CG Entertainment vi regala un film! Trovi online su Youtube il film completo Il mondo di Horten di Bent Hamer del 2007. Scopri alcune curiosità sul film!

NORVEGIAN DIRECTOR Il mondo di Horten è il quinto film del norvegese Bent Hamer (Sandefjord, 1956), il cui talento è stato riconosciuto a livello internazionale grazie a Racconti di cucina – Kitchen Stories, un’indagine sociologica sugli usi di uomini single norvegesi nella propria cucina, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e vincitore del Premio Amanda (una specie di premio Oscar Norvegese), che ha ricevuto anche una Nomination all’Oscar come Miglior Film Straniero. Anche il film successivo, Factotum (2005) tratto dall’omonimo romanzo di Charles Bukowski con protagonista Matt Dillon nei panni del celebre poeta e scrittore, riceve un discreto successo di pubblico e di critica. Dopo Il mondo di Horten del 2007, Hamer torna al cinema, con Tornando a casa per Natale (2010), una commedia in co-produzione tra Norvegia, Svezia e Germania che racconta una serie di storie che si intrecciano in una piccola cittadina immaginaria. Il suo ultimo film risale al 2014 e si intitola 1001 Grammi: racconta di un tecnico di laboratorio ossessionato dal lavoro che scopre una nuova vita e nuove opportunità durante una conferenza a Parigi.

SYNOPSIS Odd Horten ha guidato lo stesso treno sullo stesso tragitto per così tanto tempo che anche il resto della sua vita è diventata una routine di monotoni rituali. Ma a 67 anni, dopo quaranta anni di onorato servizio, è giunto il momento per l’ingegnere di andare in pensione. La sua ordinata, solitaria esistenza sta per cedere il passo ad un futuro di imprevisti. Cosa gli accadrà il giorno in cui festeggerà il pensionamento? Prenderà mai un aereo? Si deciderà finalmente a vendere la sua pregiata barca? Come è possibile che si ritrovi su un paio di tacchi a spillo rossi?

THE PROTAGONIST Gran parte della bellezza del film si deve anche al suo protagonista, il celebre attore norvegese Baard Owe, interprete di innumerevoli film e serie televisive scandinave, famoso per aver preso parte ad Europa di Lars von Trier, e soprattutto per aver interpretato il ruolo dell’anatomopatologo Bondo nelle due miniserie televisive di culto The Kingdom – Il Regno e The Kingdom 2 sempre dirette da Lars Von Trier. Owe è famoso anche per essere stato l’inventore di ToDo, un particolare modo di esercitarsi per gli attori che si serve di tecniche di controllo corporeo, psicologico e neurologico con lo scopo di insegnare ad esprimere le loro emozioni più profonde.

SKI JUMPING Il film è dedicato da Hamer alla madre e a tutte le donne che, come lei praticano il salto con gli sci, e ospita, in un cameo, Anette Sagen, una campionessa di salto con gli sci norvegese.

AVANT GARDE MUSIC La musica del film è stata composta da John Erik Kaada, compositore e polistrumentista norvegese, attivo come solita con il nome di Kaada, e membro della band avant gard-acid jazz Cloroform.  Kaada è il più giovane vincitore del premio Amanda conferitogli dal Norwegian International Film Festival, per la Miglior realizzazione artistica nel 2002.

HANNO SCRITTO SUL FILM

“Eccentrico, piacevole, intelligente, ben recitato e ben diretto, ha un umorismo, una sensibilità rara, e non si prende gioco dei vecchi.” La Stampa

 “Bizzarria visiva, humour a miccia lenta, morale nascosta ma persistente. Un conforto, di questi tempi.” Il Messaggero

“Coi toni da fiaba, il film riflette la precisione del narratore che crea atmosfere dense di poesia.” Mymovies.it

“Affronta grandi temi (vecchiaia, morte, senso dell’esistenza), scivola verso il surrealismo.” Il Mereghetti

Reset della tua Password

Registrati