A seguito di un confronto molto proficuo con i tecnici della Panasonic, che ringraziamo pubblicamente per la loro disponibilità e professionalità, vi informiamo ufficialmente che il problema di lettura riscontrato sui lettori Panasonic DP-UB820 dei nostri Blu-ray 4K UHD Dolby Vision di Dellamorte Dellamore e Paris, Texas è dovuto all’hardware del lettore stesso. Problema che, purtroppo, non è risolvibile con il rilascio di un nuovo firmware. Pubblichiamo qui sotto integralmente il risultato dell’analisi tecnica rilasciatoci da Panasonic.
“In questo periodo di test tra Italia e Germania nell’ufficio di Amburgo abbiamo svolto diverse prove confrontandoci anche con la Factory in Giappone. Dal punto di vista tecnico confermiamo l’anomalia della funzione di avanzamento/riavvolgimento veloce durante la riproduzione del vostro titolo in Dolby Vision 4K. I test sono stati effettuati nelle medesime condizioni di utilizzo collegando i lettori ad un TV OLED top di gamma mantenendo sempre gli stessi cavi di connessione. Solo durante la riproduzione in Dolby Vision è possibile che a seconda della quantità di dati da processare vi sia una mancanza di risposta della funzione.
Si crea un overflow della memoria causato dell’elevata velocità di trasmissione dei dati. Con i lettori DP-UB820 e DP-UB824, derivativo tedesco da voi testato, la risposta è la stessa. Crediamo sia stata una casualità che durante le prove in Germania il lettore DP-UB824 non abbia replicato l’anomalia come dichiarato dal Cliente in Italia. Probabilmente in quella traccia non si è creato un overloading di dati che ha bloccato la funzione sopra citata. La navigazione su un supporto BD coinvolge il programma del disco che controlla il comportamento per lo scenario del titolo, non del lettore. Questo non è in relazione alla certificazione del logo DV del lettore. Dobbiamo considerare inoltre che il lettore DP-UB820 è stato lanciato nel 2018 mentre il titolo è stato prodotto nel 2025. Panasonic ha in gamma un modello DP-UB450 introdotto nel 2020 con un Hardware più performante ed un posizionamento di prezzo inferiore che risponde normalmente alla funzione richiesta. Essendo lo sviluppo del Firmware per questi modelli terminato 3-4 anni fa sono decorsi i termini contrattuali con lo sviluppatore. Non possiamo garantire la fattibilità di una nuova versione.”



