* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

A Lucca non sono Festival: Effetto Cinema Notte

La quarta edizione di Effetto Cinema Notte trasformerà Lucca in un enorme set cinematografico a cielo aperto: l’appuntamento è per sabato 9 aprile, a conclusione di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016. La manifestazione, originalissima nel suo genere, vedrà i principali locali del centro storico interpretare altrettanti film.

Sarà George Romero, in città per il film festival, protagonista d’eccezione della festa: il più grande regista di zombie-movie di sempre presenterà la Zombie Citadel, main event della serata. Dalle 19 all’una di notte, infatti, piazza San Martino e piazza Antelminelli saranno trasformate nella terra dei morti viventi grazie alla supervisione del regista stesso e alle idee di Stefano Giuntini, Cristina Puccinelli e Alessandro di Giulio. A muoversi nelle suggestive scenografie di Lorenzo Scelsi, una parata nazionale di zombie realizzata anche grazie al supporto di Giulia Ronzoni, campionessa italiana di body painting, attraverserà le due piazze.

L’evento è realizzato per la Fondazione Banca del Monte di Lucca e Lucca Film Festival e Europa Cinema, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il contributo di CG Entertainment e del locale UndiciUndici e la collaborazione dell’associazione Oltre lo specchio, Castello di Gusciola, Zombie Walk Italia e Umbrella Corporation.

Tre invece le main performance, una in più rispetto alla passata edizione. Alla gelateria Gelatarium in via Vittorio Veneto, andrà in scena Romeo+Juliet, la rivisitazione della tragedia shakespeariana diretta al cinema da Baz Luhrman e curata a Lucca da Stefano Giuntini e dal Teatro del Giglio, grazie alla collaborazione con Cataldo Russo. Contemporaneamente, nella biglietteria del Puccini Museum, andrà in scena Puccini in the movies: la performance è curata dalla Fondazione Puccini e Giovanni Fedeli. Terza e ultima main performance al Lu.C.C.A Museum, che sarà coinvolto in un evento a tema culinario: il topolino cuoco Ratatouille, infatti, meraviglierà il pubblico grazie all’esibizione curata da Cristina Puccinelli. Per l’occasione lo chef stellato Cristiano Tomei proporrà una variazione nel menù del ristorante L’Imbuto, cucinando la famosa ricetta francese della ratatouille.

Due, infine, gli special event. Il primo animerà la zona di Porta dei Borghi: i tre locali, Ciclo DiVino, DeCervesia e Il Bardo, ospiteranno la Sergio Bonelli editore e due dei suoi più celebri personaggi, l’indagatore dell’incubo Dylan Dog e il mezzosangue Dampyr. Al Dark Side in via San Frediano, invece, sarà la notte di The Wizard of Oz: special event with Ibiza Bloop Festival. L’inedita riedizione della pellicola di Fleming risalente al 1939 vede la collaborazione della casa discografica indipendente Pineapple Crocodile che ha riarrangiato le musiche in chiave elettronica. Già presentato al festival spagnolo, l’evento farà tappa a Lucca proseguendo la collaborazione con l’Ibiza Bloop Festival che ospiterà, nella prossima edizione, i video e le foto realizzati durante la serata lucchese.

Infine, per celebrare e ricordare degnamente David Bowie, Massimiliano Poggi curerà al Betty Blue il tribute a Labyrinth e al compianto Ziggy Stardust.

Reset della tua Password

Registrati