
Il tuo carrello è vuoto
Dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, la versione restaurata del giallo politico introvabile sequestrato dalla censura per anni.
Mentre nel Paese infuria una tremenda epidemia che provoca innumerevoli vittime, un centinaio di notabili del partito che da 30 anni governa l`Italia si riuniscono in un convento – albergo con la scusa di partecipare ad un corso di esercizi spirituali condotto da un severo gesuita, Don Gaetano. In realtà il vero scopo della riunione è quello di concordare una nuova spartizione del potere. L`atmosfera è ben presto funestata da strani eventi: un furto sacrilego induce un cardinale, indignato, a lasciare l`albergo; cominciano a volare parole grosse, scoppiano risse, compare anche un morto, e nei giorni successivi, i cadaveri si moltiplicano. Tra i notabili, tra i quali spicca il “Presidente”, comincia a serpeggiare il terrore: chi sarà l`assassino?
"Todo modo è un film pasoliniano, nel senso che il processo che Pasolini voleva e non poté intentare alla classe dirigente democristiana oggi è Petri a farlo." Leonardo Sciascia
"Solita grande performance mimetica di Volonté, somigliantissimo ad Aldo Moro." Il Mereghetti
"Sezione extra da edizione-capolavoro." www.dvd-italy.it