Newsletter

* indicates required
Laurent Cantet
La classe

DVD

€ 10,99
Svuota
GUARDA IL TRAILER

Il film rivelazione di Laurent Cantet: un professore anticonformista vuole coinvologere totalmente i suoi studenti e si scontra contro le istituzioni.

François insegna francese in una scuola difficile e si prepara per un nuovo anno. La sua aspirazione è quella di riuscire a istruire i ragazzi senza omologarli. Per poterli motivare, quando sfuggono al controllo, è disposto anche ad andarli a cercare e a metterli davanti ai loro limiti. Di fronte ad un ambiente scolastico dove, come in un microcosmo della Francia contemporanea, le diverse culture e i diversi atteggiamenti spesso entrano in conflitto tra loro, François è pronto ad accettare talvolta il rischio di un clamoroso insuccesso, pur di non rinunciare ai valori del rispetto e dell`ordine. Senza essere né troppo severo né troppo tollerante, l`insegnante usa con gli studenti una franchezza che spesso riesce a sorprenderli. Ma i ragazzi metteranno a dura prova i suoi metodi di insegnamento…

Regia Laurent Cantet
Con François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela
Categorie: ,
Francia
2008
Per tutti
Per tutti
Oscar® 2009: Nomination come Miglior Film Straniero.
61° Cannes Film Festival 2008: Palma D'Oro.

Dicono del film

"Le interpretazioni: magia pura. La scrittura: magia pura. Le provocazioni e la generosità: magia pura.Il fatto che, in un mondo sempre più confuso, qualcuno ci mostrasse dove va la scuola ci ha toccato profondamente." Sean Penn, Presidente della Giu

"Nessuno è riuscito a resistere ai 25 ragazzi di Cantet, imprevedibili e beffardi, che mettono in croce il loro insegnante, ponendo però anche domande universali sulla gestione della democrazia e della convivenza civile."Paolo Mereghetti, Il Corriere della Sera.

"Un film formidabile [...]. Uno straordinario ritratto di gruppo realistico, incalzante, traboccante di energia." Fabio Ferzetti, Il Messaggero.

"Un grande semplice film di un grande semplice regista."Natalia Aspesi, La Repubblica.

Specifiche tecniche

Extra
Dalla preparazione del film alla premiazione al Festival di Cannes: il making of - Autoritratti - Lezioni di Cinema con Laurent Cantet - Trailer
Durata Video
125'
Formato Video
16/9 2.35:1
Tipo Audio
Dolby Digital 2.0 | Italiano
Dolby Digital 5.1 | Italiano
Dolby Digital 5.1 | Originale
Sottotitoli
Italiano, Italiano per non udenti
Codice CG
PSV8283
Numero dischi
1
Codice EAN
8033650552362
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di François Bégaudeau edito in Italia da Einaudi.

Reset della tua Password

Registrati