
OBIETTIVO: 500
PRENOTATI: 197
Cosa si nasconde dietro l’affresco di un folle? Il capolavoro del gotico padano che ha cambiato il cinema horror italiano.
Il capolavoro del gotico padano di Pupi Avati si appresta a tornare in una veste definitiva grazie al progetto Start Up di CG Entertainment. Per la prima volta in Italia, La casa dalle finestre che ridono viene proposto in formato 4K UHD, offrendo un’esperienza visiva senza precedenti grazie a un nuovo coloring esclusivo in HDR. Questa delicata operazione cromatica è stata curata con la supervisione diretta di Cesare Bastelli, già aiuto regia sul set originale e oggi direttore della fotografia. Il master di partenza è il restauro in 4K realizzato da SND e Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dai negativi originali messi a disposizione da ACEK.
Il film, interpretato da un intenso Lino Capolicchio nel ruolo del restauratore Stefano e affiancato da Francesca Marciano e Gianni Cavina, rimane un vertice insuperato del cinema di genere italiano, capace di trasformare la luce della Bassa in uno strumento di inquietudine pura. Questa edizione limitata e numerata sarà nobilitata da un meticoloso lavoro di ricerca grafica sugli artwork, pensati per restituire visivamente l’estetica tormentata del racconto. La proposta editoriale include sia il disco 4K UHD HDR10 che il Blu-ray, oltre a una selezione di extra esclusivi, con interviste inedite al cast, scene tagliate inedite, scene tagliate inedite ( si ringrazia il CSC – Cineteca Nazionale per aver messo a disposizione le scene che erano state tagliate in fase di montaggio dall’autore, tratte da un positivo conservato nel loro archivio ) e un volume di 120 pagine curato da Nocturno, arricchito da testi critici e da esclusive fotografie di scena di Enrico Blasi.
L’edizione sarà realizzata al raggiungimento di 500 copie pre-acquistate entro il 10 Marzo 2026 al prezzo di €69,99 spese di spedizione incluse. Chi lo acquisterà entro questa data avrà il proprio nome nei ringraziamenti.
ATTENZIONE: Al momento del pre-acquisto i soldi vengono solo verificati, e viene pre-autorizzato un pagamento che rimane in sospeso. La riscossione della cifra avverrà solo ad obiettivo raggiunto e/o al termine della Start Up. Chiunque partecipi, quindi, è tenuto a verificare il saldo del metodo di pagamento utilizzato perché il suo ordine, una volta raggiunto l’obiettivo, si completi.
ATTENZIONE: Chi vuole inserire nei ringraziamenti un nome diverso rispetto a quello con cui ha effettuato il pre-acquisto, deve indicarlo nelle note. Non verranno prese in considerazione altre richieste.
La casa dalle finestre che ridono 4K UHD nuovo coloring esclusivo HDR10 realizzato con la supervisione di Cesare Bastelli
La casa dalle finestre che ridono Blu-ray
Packaging cartonato in formato Ecolbox con apertura a libro di 17,7cm x 26,7cm e spessore di 2,7cm
Dischi inseriti in hard cover book
Libro testuale e fotografico di 120 pagine a cura di Nocturno dal titolo La passione di Buono Legnani
Artwork alternativo
I seguenti extra:
Stefano, un giovane restauratore, viene incaricato di riportare alla luce un macabro affresco in un isolato paese della bassa padana: il dipinto, opera di un artista folle morto suicida anni prima, raffigura il martirio di San Sebastiano tra le braccia di due donne dalle sembianze mostruose.
Mentre il restauro procede, Stefano si ritrova avvolto in un’atmosfera di omertà e terrore, scoprendo che dietro i colori di quel muro si nasconde un segreto sanguinario che la comunità tenta disperatamente di proteggere.
"Un classico del gotico padano diretto da Pupi Avati con originalità, maestria e senso del macabro." Mymovies.it
"Un punto di svolta nel cinema giallo-horror italiano." Il Cineocchio
"Un punto di svolta, e con ogni probabilità l’apice del percorso artistico di Pupi Avati." Quinlan.it
"Suspense da manuale e cast ben diretto." Longtake