fbpx
* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )

Scenari di guerra

Nel grande frastuono di voci che avvolge questi giorni drammatici, e a distanza di ottant’anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, atrocemente attuale, vorremmo fossero le testimonianze dirette, le fonti d’archivio e le storie vere a offrire alcuni spunti di riflessione. Differenti, ma focalizzati su due aspetti: la segregazione dei popoli lungo il corso della Storia e il loro esodo verso un posto migliore.

Nella consapevolezza che, al di là delle bandiere, del senso di appartenenza nazionale o religiosa, e del nonsenso di azioni terroristiche inumane, in questo momento stanno morendo dei civili. E che una nuova ondata di profughi è già iniziata, con conseguenze, su ampia scala, che non possiamo prevedere.

Terra promessa

Regia Daniele Tommaso

Documentario, 2020, Italia

Consigliato a partire dalla scuola secondaria di secondo grado

 

Una organizzazione segreta, il Mossad le Aliyah Bet, progenitore del famoso servizio di intelligence israeliano, incaricata da Ben Gurion di portare in Eretz Israel il maggior numero di ebrei della diaspora e spingere la comunità internazionale ad approvare la nascita dello stato di Israele.

Due capi di grande intelligenza e audacia: Yehuda Arazi e Ada Sereni.

Lui, soprannominato “il re degli stratagemmi”, ricercato dagli inglesi che avevano messo una taglia sulla sua testa per aver rubato armi in quantità dai depositi britannici per conto dell’Haganà.

Lei, alto borghese romana d’origine, espatriata negli anni Venti in Palestina, dove aveva fondato insieme al marito Enzo, un eroe del sionismo, il kibbutz Givaat Brenner, e ora pronta ad usare tutte le sue conoscenze italiane per aiutare la causa.

Sono stati consultati esperti e testimoni diretti e indiretti, come i discendenti di Yheuda Arazi, e Ada Sereni e ripercorsi i luoghi di questa appassionante vicenda.

 

Un giallo politico intricato e appassionante, ma anche una toccante storia umana.

One More Jump

Regia Emanuele Gerosa

Documentario, 2019, Italia, Svizzera, Libano

Consigliato a partire dalla scuola secondaria di secondo grado

 

Un’amicizia cementata dallo sport di due giovani nati in una terra senza pace, Gaza. Con una grande passione in comune: il parkour.

 

Quando Abdallah, fondatore e leader storico del Gaza Parkour Team, viene invitato in Italia per partecipare a un workshop, decide di lasciare la striscia di Gaza per diventare un atleta professionista in Europa, ma la vita lì si rivelerà più dura del previsto. Jehad vive ancora segregato nella Striscia. Ogni giorno si allena duramente con i membri più giovani del team. Sa che lo sport è l’unica cosa che può tener vive le loro speranze. Anche lui sogna di poter lasciare un giorno quella terra martoriata, ma non ha più notizie di Abdallah. Finché il destino cambierà la vita di entrambi.

 

Reset della tua Password

Registrati