Newsletter

* indicates required

Be My Voice On Demand

Grazie a Tucker Film arriva On Demand su CGtv.it Be My Voice di Nahid Persson.

Masih Alinejad è una giornalista e attivista politica iraniana, espatriata negli Stati Uniti dove vive sotto protezione con il marito.

Attraverso i suoi canali social e gli spazi mediatici di testate giornalistiche istituzionali, funge da cassa di risonanza di tante altre voci femminili – e maschili – che si ribellano contro l’hijab forzato in Iran e la pesante limitazione della libertà delle donne.

Masih pubblica foto, video e messaggi che le vengono inviati nonostante controlli e proibizioni e che testimoniano le tante vessazioni subite.

Di spirito indomito ed eloquio trascinante, nei suoi discorsi e interventi pubblici, Masih invita i leader degli stati democratici a condannare apertamente la violazione dei diritti umani in Iran, a non stringere la mano ai suoi governanti, a non cercare soluzioni di compromesso. Esibisce fiera i suoi capelli vaporosi, simbolo di autodeterminazione e spesso adornati da un fiore che le ricorda la bellezza della sua terra d’origine.

L’Iran di oggi, sulla scorta di episodi come quello di Mahsa Amini, morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale per una ciocca ribelle mal contenuta dal suo velo, vive uno dei più grandi atti di disobbedienza civile mai registrati nel Paese, che vogliamo a maggior ragione ricordare in previsione delle celebrazioni del prossimo 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Donna, vita, libertà.

Lascia il Tuo Commento

Reset della tua Password

Registrati