
OBIETTIVO: 400
PRENOTATI: 148
Bellocchio firma un’opera al cui centro vi è il tema della manipolazione della realtà da parte della stampa e i suoi intrecci col potere politico.
Grazie a Minerva Pictures parte la Start Up per realizzare un’edizione limitata di Sbatti il mostro in prima pagina, il cult di Marco Bellocchio con protagonista Gian Maria Volonté del 1972 che, nel clima infuocato dell’Italia di quegli anni, si interroga sui rapporti tra stampa, potere e forze dell’ordine. Il film sarà qui presentato nella versione restaurata in 4K realizzata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Surf Film, Kavac Film e Minerva Pictures, sotto la supervisione dello stesso Bellocchio. Questa versione è stata presentata al Cannes Film Festival 2024 nella sezione Cannes Classics.
Questa Limited Edition sarà composta da disco 4K UHD, Blu-ray del film ed un Booklet testuale e fotografico di approfondimento.
L’edizione verrà realizzata solo al raggiungimento di 400 copie pre-acquistate entro il 23 Dicembre. Pre-acquista la tua copia e avrai le spese di spedizione incluse ed il tuo nome nei ringraziamenti!
Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra ‘Il Giornale’ in combutta con la polizia, costruisce ‘il mostro’ scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
Il restauro in 4K è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Surf Film, Kavac Film e Minerva Pictures, sotto la supervisione dello stesso Bellocchio; i negativi originali del film e del suono sono stati digitalizzati da Augustus Color e restaurati presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.