* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )
Giorgio Diritti
Il vento fa il suo giro

Un vero piccolo fenomeno cinematografico, un film genuino e privo di retorica che possiede la forza di un trattato antropologico.

Chersogno è un piccolo e tranquillo paesino sulle Alpi occitane. La sua sopravvivenza è legata ad alcune persone anziane e ad un po' di turismo estivo. L'arrivo di Philippe, un ex professore che ha deciso di dedicarsi alla pastorizia, porta scompiglio nel piccolo villaggio. Gli abitanti, dopo una generosa accoglienza, iniziano a mal tollerare la presenza del nuovo arrivato e della sua famiglia. Gelosia e incomprensioni prendono il sopravvento e portano il paese a dividersi in due.
Regia Giorgio Diritti
Con Alessandra Agosti, Thierry Toscan
Categoria:
Italia
2005
Per tutti
Per tutti
24° Annecy Cinema Italien: Gran Prix Cinema Italien, Prix CICAE.
1° Festa del Cinema di Roma: New Cinema Network premio SIAE.
24° Bergamo Film Meeting: Primo premio.
1° Lisbon Village Film Festival: Winner Best Feature Film.

Dicono del film

"Un film piccolo diventato un fenomeno nel panorama cinematografico italiano." La Repubblica.

"Raffinato ed emozionante." Il Piccolo.

"Commuove e incanta." L'Unità.

"Autentico e coinvolgente." Film TV.

Specifiche tecniche

"Il vento fa il suo giro" è ispirato ad una storia realmente accaduta a Valle Po, vicino Cuneo, e osservata dallo sceneggiatore Fredo Valla. Parte degli attori del film, ambientato nella Valle Maira, una delle valli occitane della Provincia di Cuneo, sono abitanti del luogo che hanno accettato di partecipare alle riprese.Il film, totalmente autoprodotto, dopo essere stato presentato a vari Festival è stato distribuito in un numero limitato di sale. Il cinema Mexico di Milano lo ha tenuto in locandina per ben 2 anni.

Reset della tua Password

Registrati