Un gruppo di giovani precari rapisce un impiegato comunale: rabbia generazionale e amore per il poliziesco in questa commedia amara con Carlo Monni.
Un caso di omicidio e il rapimento di un impiegato comunale di mezza età sconvolgono la quiete della provincia pratese. L'ispettore Brozzi, ormai prossimo alla pensione, è per la comunità locale una vera istituzione. sarà lui insieme al giovane e inesperto Vannini a dover far luce sul caso. I sospetti cadono sulla "banda del Brasiliano", che ha precedentemente tentato di rapire altri soggetti. I rapitori sono quattro ragazzi sulla trentina: il Biondo, il Mutolo, il Randagio e il Brasiliano. Il movente del rapimento è in realtà decisamente insolito.
Backstage - Photogallery - Scene tagliate - Corto: "Gioventù droga e violenza: la polizia interviene, di Luke Tahiti - Speciale "Non è un paese per giovani" - Biofilmografie.
La banda del brasiliano è stato realizzato con un budget di soli 2000 euro da un collettivo di giovani cineasti, composto da circa 15 persone, che si nasconde dietro lo pseudonimo di John Snellinberg. Il fondatore del gruppo e regista, nonchè sceneggiatore del film insieme a Lorenzo Orlandini e Sara del Santo, è Patrizio Gioffredi.