Un fiammeggiante spy-movie italiano, affidato alla regia di un fuoriclasse del cinema d`azione avventuroso abilissimo nel girare all`americana!
Una potenza anti-occidentale ha uno scopo ambizioso: impadronirsi dell`intero continente africano mediante l`istallazione di una rete di basi missilistiche. Per questo scopo affida all`organizzazione criminale del fantomatico Kobra il compito di impadronirsi della grossa somma di denaro destinata a finanziare l`imminente accordo che porterà ad un`alleanza pan-africana caldeggiata dal governo degli Stati Uniti. Kobra è ancora più ambizioso: una volta portata a compimento la missione sogna di diventare padrone assolito del mondo liberandosi di comunisti ed americani. Ma a contrastarlo nei suoi deliri di grandezza ci sono un agente segreto britannico, nome in codice "Upperseven" e l`agente della CIA Helen Farheit, pronti ad affrontare ogni sorta di pericolo.
Le musiche del film sono di Bruno Nicolai, mentre la canzone omonima è eseguita da Paola Orlandi. L'aiuto-regista del film è Enzo G. Castellari, che racconta: "Alberto De Martino gradiva che prima di impostare la scena io dicessi a tutti, con la mia voce stentorea: "Adesso silenzio perché il dottore spiega!" perché De Martino era laureato. E questo si ripeteva ad ogni cambio di scena."