* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )
Giuseppe Ferrara
Il caso Moro

DVD

€ 10,99
Svuota

La ricostruzione dei drammatici 55 giorni che separarono il sanguinoso rapimento di Aldo Moro dal ritrovamento del suo cadavere in via Caetani.

Roma, 16 Marzo 1978, ore 9,15. Il Parlamento sta per votare la fiducia a un governo appoggiato, per la prima volta in quarant`anni, dal Partito Comunista. Fautore di questo successo è Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana. Un commando di terroristi appartenenti alle Brigate Rosse blocca in via Fani l`auto in cui sta viaggiando Moro e l`Alfetta che la segue. Vengono sparati 80 colpi di proiettile. Muoiono cinque uomini della scorta e il Presidente viene rapito.Martedì, 9 Maggio 1978, alle ore 14.00, in Via Caetani, nel bagagliaio di una Renault R4, in seguito a una telefonata anonima, viene ritrovato il cadavere di Moro. È stato ucciso da una raffica di mitra.
Regia Giuseppe Ferrara
Con Bruno Corazzari, Sergio Rubini, Gian Maria Volonté, Daniele Dublino, Margarita Lozano, Bruno Zanin, Mattia Sbragia, Consuelo Ferrara, Daniela De Silva, Emanuela Taschini, Piero Vida, Gabriele Villa, Francesco Carnelutti, Enrica Maria Modugno
Categoria:
Italia
1986
Per tutti
Per tutti
Berlinale 1987: Orso d'Argento come Miglior Attore Maschile a Gian Maria Volonté.

Dicono del film

"G.M. Volonté dà l'acqua della vita a questo film-requisitoria [...], facendo emergere la dignità di Aldo Moro, ma anche, in chiave di dolente malinconia, la forza." Il Morandini, Dizionario dei Film.

Specifiche tecniche

Durata Video
112'
Formato Video
16/9 1.66:1
Tipo Audio
Dolby Digital 2.0 | Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti
Codice CG
PSV23300
Numero dischi
1
Codice EAN
8054806314184
Il film si avvale degli atti dei processi e della commissione parlamentare, ed è tratto dal libro "I giorni dell'ira" di Robert Katz che l'ha anche sceneggiato con Armenia Balducci e lo stesso Ferrara. L'edizione è da nuovo Master in alta definizione con approfondimento sul film di Andrea Purgatori a cura di Marco Spagnoli.

Reset della tua Password

Registrati