* Campi obbligatori
Il tuo Compleanno ( Giorno / Mese )
Pasquale Squitieri
Corleone

DVD

€ 10,99
Svuota

Nella Corleone degli anni ’50 la storia di due amici, Michele Labruzzo e Vito Gargano, le cui vite si separano prendendo due direzioni antitetiche.

Corleone, anni ’50. Michele Labruzzo e Vito Gargano sono amici, ma le loro vite prendono direzioni antitetiche. Il primo decide di capeggiare i contadini nelle rivendicazioni sindacali e nella conquista delle terre contrapponendosi al Barone Miceli e al boss che lo rappresenta, Don Giusto Provenzano. Vito invece è deciso a farsi strada diventando l’uomo di fiducia del Provenzano: la sua scalata al potere mafioso non conosce ostacoli.
Regia Pasquale Squitieri
Con Stefano Satta Flores, Giuliano Gemma, Michele Placido, Orazio Orlando, Claudia Cardinale, Francisco Rabal, Remo Girone, Tony Kendall, Tommaso Palladino, Salvatore Billa, Vincent Gentile, Enrico Maisto
Categoria:
Italia
1978
Per tutti
Per tutti
Montréal World Film Festival 1978: Miglior Attore (Giuliano Gemma).

Dicono del film

"[...] un dramma di ampio respiro, ben registrato e giustamente terrificante." Segnalazioni cinematografiche.

"Squitieri analizza le ramificazioni e il consolidamento del potere di Cosa Nostra con un respiro da romanzo epico in cui non mancano gli stilemi da "mafia-movie". " Nocturno

Specifiche tecniche

Durata Video
110'
Formato Video
16/9 1.85:1
Tipo Audio
Dolby Digital 2.0 | Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti
Codice CG
PSV20067
Numero dischi
1
Codice EAN
8033109391238
Il film è ispirato a "I complici dell'antimafia" di Orazio Barrese, il quale in seguito collaborerà anche alla sceneggiatura del "Pentito" (1985). Ha dichiarato Squitieri: " Con Barrese cercammo di individuare tutti quegli elementi presenti nel suo libro che erano necessari a raccontare quel mondo lì, l'evoluzione mafiosa e le concatenazioni politiche e sociali sul paese, e che, al contempo, potevano funzionare su un piano prettamente drammaturgico." Le musiche del film sono di Ennio Morricone.

Reset della tua Password

Registrati